Momenti d'incontro


Il teatro può essere inteso come 'svago', come 'provocazione', come 'momento culturale'; la compagnia teatrale 'Quelli del XXVI Luglio' lo intende come 'partecipazione', come 'momento d'incontro' non solo di pubblico ma di attori.

Si vuole fare teatro convincendo pian piano il maggior numero possibile di dipendenti dell'Ospedale Sant'Anna e di simpatizzanti ad avvicinarsi alla Compagnia, ad entrare in scena.
Per mettere in scena un copione sono necessarie una molteplicita' di figure e di ruoli e noi vorremmo con il nostro esempio creare una sinergia tra le figure sceniche e le figure professionali tutte.

La Compagnia teatrale 'Quelli del XXVI Luglio' ritiene di aver creato un contenitore capace di accogliere chiunque, un utile mezzo di aggregazione, divertimento ed accrescimento culturale.
Non vuole sostituirsi a nessuna struttura già esistente all'interno dell'Ospedale che aggrega i dipendenti per svariate attività o finalità. Vuole affiancarsi ad esse per far si che chi vuole, al di fuori del ruolo che occupa, abbia la possibilità di trascorrere con gli altri lavoratori dei momenti di crescita anche culturale, dimenticando le problematiche del lavoro stesso, le diffidenze e le incomprensioni che esso genera, per permettere all'indomani un rapporto più sereno.

La Compagnia teatrale tutti i lunedì del mese, alle ore 21.00, si ritrova in alcuni locali messi a disposizione dall'Azienda ospedaliera e situati all'interno dell'ex OPP (ex Ospedale psichiatrico) in Como, area San Martino.
Si provano gli spettacoli che devono andare in scena, si mettono a punto le scenografie e, cosa importante, ci si racconta, proprio come accade tra veri amici, quando ci si incontra.

Capita anche che ci si incontri al di fuori di questa sede, per motivi ovviamente diversi, ma sempre dettati dalla voglia di stare insieme.

Deve essere comunque chiaro a tutti coloro che vorranno far parte del gruppo che il teatro amatoriale ha un suo codice non scritto, un'etica che proprio per la mancanza di interessi economici o giochi di potere e' chiara ed immediata. Deve unire la passione, l'interdipendenza, l'impegno costante. Non devono essere elementi disgreganti i sacrifici, i risultati precari e le soddisfazioni incerte. L' 'obiettivo unico' la realizzazione di un progetto comune scelto e non imposto. Si può lasciare spazio solo alle irrinunciabili piccole, sane rivalità, alle inevitabili incomprensioni, alla vitale diversità di opinioni; tutto deve però cessare di esistere quando il sipario si apre ed il gioco inizia.

Ancora benvenuti! Questo è il teatro della compagnia 'Quelli del XXVI Luglio'!

 

Componenti Operativi e Storici della compagnia

Componenti operativi

Carlo Andreazza

Andreazza Carlo
Di professione artigiano penso di essere la mente tecnico creativa per la realizzazione delle scenografie, il coordinatore del trasporto e montaggio scene. Vengo ormai chiamato da tutti "Mc giver"; forse per la mia abilità manuale e la mia inventiva?

Tiziano Arcioni

Arcioni Tiziano
Conosci te stesso che io non mi conosco.

Rosaria Auletta

Auletta Rosaria
A volte mi sento una normale iferiera. Poi passa, mi ritrovo in scena e subito mi sento un disastro con cose belle assieme.

Alessandro Borghi

Borghi Alessandro
Il teatro è una fuga dalla realtà e il rifugiarsi in quella che crei.

Catelli Fernanda

Catelli Fernanda
Nella vita svolgo pratiche automobilistiche, nei sogni... vorrei diventare un'attrice. Mi sto impegnando seriamente.... chissà, magari i sogni si possono avverare!!

Marilena Maffia

Maffia marilena
Sii una donna di spettacolo e sarai uno spettacolo di donna.

Fabio maganetti

Maganetti fabio
Su, su... proviamo, proviamo che comunque vada ce la caviamo

Magitteri Giorgio

Magitteri Giorgio
Ex giovane in pensione, cresciuto all'O.P.P. (e si vede!). Il destino ha guidato le mie luci sulla ribalta di questa compagnia. Per lei ho mollato tutto. Adesso sono anche un maggiordomo alquanto balbuziente.

Marelli Roberto

Marelli Roberto
Per me cavi e luci non hanno segreti; ho fra i miei compiti quello di non lasciare nessun angolo buio. Per hobby curo l'aspetto gastronomico dei tavoli tecnici. Adesso mi hanno affibbiato anche la carica di addetto alle pubbliche relazioni

Carlo Massa

Massa Carlo
Passione teatro, ma... cosa sono i copioni?

Loredana Mengo

Mengo Loredana
Mi piace mettermi in gioco e mi piace superare le emozioni. Il teatroè un ottimo trampolino; mi diverte e mi emoziona.

Francesca Mezzedeni

Mezzedemi Francesca
Le maschere più belle da indossare sono quelle con cui dividere le emozioni.

Micale Mimma

Micale Mimma
Tecnica di Radiologia, lavoro in medicina nucleare...! Sono vivace come un radioisotopo astemio. Attrice? Lo spero!

Murrone Andrea

Murrone Andrea
In questo momento non ho l'ispirazione per parlare di me.. guardatemi recitare.

Muscionico Renata

Muscionico Renata
Caposala.. Regista.. Mamma. Mannaggia! Faccio dappertutto le stesse cose!!!

Ortelli Marzia

Ortelli Marzia
Ammaestro pulci per diletto, ma preferisco dormire a letto!

Luciano Premazzi

Premazzi Luciano
Lo spettacolo prende vita grazie al lavoro di bravi tecnici.

Quarti Cristina

Quarti Cristina
Una vita da tecnico di laboratorio, la passione per la recitazione nel cuore. Ora in pensione, metto a frutto i corsi di recitazione seguiti in passato e faccio l'attrice a tempo pieno. So di non essere Eleonora Duse, ma l'entusiasmo per questo splendido mestiere mi sostiene.

Giuseppe Sanfratello

Sanfratello Giuseppe
La vita ti porta dove il cuore ti conduce e il palco a recitare vite che non hai mai vissuto.

Savini Alessandro

Savini Alessandro
Tutto fare, su e giù, destra e sinistra, sono sempre quello che sgobba, ma faccio anche il tecnico e, se ispirato, so anche scrivere.

Spagnuolo Ester

Spagnuolo Ester
L'amministrativa della compagnia. Suggeritrice, segretaria, contabile, ho il compito di contenere...le spese...gli errori o le amnesie.

Vendittis Adriano

Vendittis Adriano
Dirigente Biologo presso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale S. Anna, ora in pensione. Attore prima e addetto alle pubbliche relazioni dopo. Adesso ricopro le funzioni di un web designer.






E adesso uno sguardo a coloro che nel corso degli anni hanno fatto parte della Compagnia per periodi più o meno lunghi.

Carlo Accardi

Accardi Carlo

Lodovico Boncinelli

Boncinelli Lodovico

Bonduri Ada

Bonduri Ada

Cantaluppi Laura

Cantaluppi Laura

Caspani Ariela

Caspani Ariela

Massimo Checchinato

Checchinato Massimo

Angela Cipriani

Cipriani Angela

De Amici Giorgio

De Amici Giorgio

Giuseppe Di Stefano

Di Stefano Giuseppe

Noseda Ilaria

Noseda Ilaria

Pina Mara

Pina Mara

Samuele Rossini

Rossini Samuele

Franco Rutigliano

Rutigliano Franco

Simona Sessarego Simona

Sessarego Simona

Michele Soro

Soro Michele

Stragapede Luisa

Stragapede Luisa

Paolo Varani

Varani Paolo